
2471 tonnellate
DI CIBO SALVATO
Il nostro modello alimentare riduce gli sprechi e promuove scelte consapevoli trasformando cibo in eccesso in pasti nutrienti.
I progetti Refettorio utilizzano ingredienti stagionali per supportare i produttori locali e offrire cibo che tutela la salute delle persone e il futuro del pianeta.

3.97 milioni
DI PASTI REALIZZATI
L’ospitalità inizia a tavola. I programmi alimentari dei Refettori offrono un pasto composto da più portate attorno a una tavola conviviale. Prodotti freschi, cesti alimentari e programmi di educazione alimentare supportano ogni progetto culturale e partner Refettorio.

1.59 milioni
DI OSPITI ACCOLI
La bellezza trasforma. I progetti Refettorio accolgono persone che vivono situazioni di vulnerabilità sociale e marginalizzazione, di ogni età e esperienza di vita — incluse quelle isolate, senza fissa dimora, rifugiate o impoverite — alla ricerca di un luogo di appartenenza e di connessione con la comunità.

170.584
chef, apprendisti e volontari coinvolti
Agire insieme. I progetti Refettorio crescono grazie a volontari in ogni settore — chef, designer, artisti e organizzazioni — che mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze e la loro voce per sensibilizzare, supportare la comunità e prendersi cura delle persone e del pianeta.