Insalata di Riso Nero, Finocchio e Radicchio

Serves: 6

Insalata

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 finocchio, tagliato a fette spesse 1 cm
  • Sale
  • 2 cespi di radicchio, tagliati a metà lungo il torsolo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 350 ml di olio di semi per friggere
  • 100 g di riso nero
  • 100 ml di vinaigrette al peperoncino giallo (ricetta di seguito)
  • 250 g di mozzarella, strappata in pezzi grandi come un cucchiaio

 

Vinaigrette al Peperoncino Giallo (Per circa 700 ml)

  • 250 g di peperoncini gialli freschi, privati dei semi
  • 100 ml di succo di limone fresco
  • 2 cucchiai e 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 4 spicchi d’aglio, pelati e lasciati interi
  • 240 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale

Per l’Insalata

In una padella media, scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungere il finocchio e cuocere fino a leggera doratura, per circa 5 minuti. Condire con sale a piacere. Trasferire su carta assorbente e mettere da parte.

Nella stessa padella, scaldare l’olio rimanente a fuoco medio. Aggiungere il radicchio, cospargere con lo zucchero e rosolare su entrambi i lati, per circa 2 minuti. Condire con sale a piacere, tritare grossolanamente e trasferire su carta assorbente.

In una casseruola media, scaldare l’olio di semi a 250°C. Aggiungere il riso e cuocere fino a quando si gonfia, circa 1 minuto. Condire con sale a piacere e trasferire su carta assorbente.

Per servire, disporre il finocchio e il radicchio su 6 piatti e condire con la vinaigrette al peperoncino giallo. Cospargere con il riso nero soffiato e completare con pezzi di mozzarella.

 

Per la Vinaigrette al Peperoncino

Preparare una ciotola grande con acqua e ghiaccio. Portare a ebollizione una pentola media d’acqua. Aggiungere i peperoncini e sbollentarli per 5 minuti. Ripetere questo processo altre 2 volte. Trasferire i peperoncini nella ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarli.

Trasferire i peperoncini in un frullatore e frullare fino a ottenere una purea. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e gli spicchi d’aglio, continuando a frullare fino a ottenere una consistenza liscia.

Incorporare l’olio extravergine di oliva e frullare ancora. Passare il composto attraverso un colino a maglia fine e condire con sale a piacere.

Ogni copia contribuisce a servire pasti per i più bisognosi.

Hai una tua ricetta a spreco zero?
Inviala tramite il modulo qui sotto e aiutaci a far crescere questa tavola condivisa.

Non hai il permesso di visualizzare questo modulo.